Ingredienti per 4 porzioni: 550 grammi di radicchio . 3 arance . 50 grammi di nocciole tritate . 6 fichi secchi mandorlati . aceto balsamico . olio extravergine di oliva . sale
Preparazione: Per realizzare l’insalata di radicchio, arance e fichi mandorlati iniziate a lavare e asciugare bene il radicchio. Tagliate i cespi più grossi in quattro parti e i cuori di radicchio in due. Riscaldate una padella larga e rosolate il radicchio con un filo d’olio, pochi minuti per lato. Tenete da parte.
Sbucciate le arance al vivo, tagliatele a rondelle e quindi ogni rondella a metà o in quarti. Tagliate anche i fichi a listarelle.
Disponete il radicchio e le arance su un piatto da portata, mettendo prima l’ortaggio posizionato più verso il centro del piatto e poi le arance, a sovrapporsi e completare il resto degli spazi.
Unite i fichi e cospargete con le nocciole tritate grossolanamente. Condite il tutto con l’aceto balsamico di Modena, un giro d’olio e un pizzico di sale. Servite subito l’insalata di radicchio, arance e fichi mandorlati.
(Il Cucchiaio d’Argento)