Gioventù Passionista

L’aspetto che più colpisce chi arriva al santuario è la massiccia presenza dei giovani. San Gabriele è innanzitutto il santo dei giovani. Sono centinaia di migliaia i giovani che – ogni anno – vengono a visitarlo per una sosta di preghiera.

Diverse migliaia di giovani ogni anno, vengono – dalle scuole superiroi di tutto il centro Italia – per affidare il loro esame di maturità al santo studente passionista. L’occasione è quella dei Cento Giorni all’Esame (solitamente il secondo lunedì di marzo).

Diverse centinaia, ormai dal lontano 1981, vengono invece al santuario durante l’ultima settimana d’agosto per la Tendopoli dei Giovani, che si conclude ordinariamente con la festa dei giovani.

Ma come non ricordare i tanti giovani che partecipano ai numerosissimi pellegrinaggi, come l’impegnativo Teramo-San Gabriele (oltre 30 km a piedi) nella notte tra il sabato e la prima domenica di agosto?

Tante realtà, quindi, convergono in quella che il Centro di Pastorale Giovanile del Santuario ha chiamato Gioventù Passionista a significare proprio il legame di questi giovani con la spiritualità che fu di San Gabriele dell’Addolorata. Ma realtà di Gioventù Passionista si trovano anche in altre aree della nostra Provincia Religiosa come Francia, Portogallo, Angola, Bulgaria…

Ciò che caratterizza i nostri gruppi giovanili è il desiderio di essere amati e di amare, e tutto questo lo si scopre stando con Gesù, anche sotto la croce insieme a Maria, proprio come ha fatto san Gabriele. Perché la gioia, quella vera, che ha caratterizzato anche san Gabriele, nasce proprio da scoprire di essere amati da Gesù. E una volta fatta questa scoperta e averne maturato la consapevolezza, si sente il cuore che scoppia di amore e di presenza di Gesù, che lo si vuole condividere con tutti, partendo proprio dai familiari e dagli amici. Nel cuore si sente il desiderio di trasmettere e testimoniare qualcosa agli altri: la propria fede in una persona che si è incontrato.

Il Centro di Pastorale Giovanile del Santuario ha pensato alcune attività e giornate dedicate ai giovani tra i 18 e i 35 anni. Guarda il programma e scegli l’evento e la data che fa per te!

Vieni anche tu a conoscere la nostra spiritualità e così nascerà una amicizia. Ti aspettiamo!

   

 

25 Settembre 2024